Libreria online - De Bastiani Editore
Info 0438 388584
Francesco Mezzavilla

Francesco Mezzavilla

Laureato in Scienze Biologiche presso Università di Padova nel 1975. Ha collaborato con Istituti di Ricerca, Musei, Associazioni ed Enti Pubblici, svolgendo indagini e consulenze in campo faunistico e ambientale. Dopo la laurea, fino al 1981, ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Antropologia dell’Università di Padova finalizzate soprattutto alle caratterizzazioni emotipologiche di gruppi etnici italiani e dell’Africa Equatoriale.
In seguito si è dedicato ad indagini ornitologiche e teriologiche in ambito locale e regionale. In particolare da alcuni decenni svolge ricerche a lungo termine inerenti:
– Ecologia e biologia riproduttiva della Civetta capogrosso in area alpina.
– Monitoraggio della migrazione dei rapaci sopra i Colli Asolani.
– Monitoraggio dei Passeriformi migratori sopra il Valico Montano del Monte Pizzoc (Fregona-Vittorio Veneto).
– Censimento delle colonie di Ardeidi nidificanti in provincia di Treviso.
Dal 2015 svolge indagini sulle formiche del Veneto orientale ed in tale ambito è stato consulente di alcuni Parchi Nazionali (Dolomiti Bellunesi, Val Grande, Gran Paradiso).
A seguito delle ricerche attuate ha prodotto circa 150 pubblicazioni, molti articoli su quotidiani e riviste locali e nazionali. Ha inoltre svolto un elevato numero di conferenze ed incontri pubblici. A livello nazionale ha partecipato ed è stato un componente di alcuni Convegni Italiani di Ornitologia. Ha infine organizzato due convegni nazionali sui Rapaci Notturni e Diurni.

Bibliografia