Libreria online - De Bastiani Editore
Info 0438 388584

Fascismo in cattedra

Storia di un maestro a Susegana tra due guerre

15,00

Fascismo in cattedra racconta la storia di un maestro, reduce e mutilato della Grande Guerra, perseguitato dal Regime e costretto a lasciare l’Italia. E le vicende di un altro maestro che arriva a sostituirlo, a Susegana, nel 1935.

ISBN: 978-88-8466-674-1 Categorie: , ,
Autore: Antonio Menegon
Editore: Dario De Bastiani Editore
Cod: 4000

Descrizione

Fascismo in cattedra racconta la storia di un maestro, reduce e mutilato della Grande Guerra, perseguitato dal Regime e costretto a lasciare l’Italia. E le vicende di un altro maestro che arriva a sostituirlo, a Susegana, nel 1935. La vita di un insegnante e di una famiglia alle prese con la sopravvivenza quotidiana in tempo di guerra; le fughe sulle colline per sfuggire alle bombe; episodi di storia minima che riguardano la scuola, le celebrazioni e le cerimonie patriottiche, la fascistizzazione didattica dei programmi scolastici.
Le vicende della sua famiglia vanno a intrecciarsi con quelle di una comunità che solo pochi lustri prima si era dovuta confrontare con la tragedia di quell’altra guerra che, proprio nei paesi della riva sinistra del Piave, aveva mostrato il suo volto più crudele e violento.
Il libro è corredato da una prefazione storica e da un ricco apparato iconografico, in gran parte inedito, di immagini di Susegana tra le due guerre.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 16.5 x 24 cm
Anno di pubblicazione

2020

Pagine

190

Rilegatura

brossura

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Fascismo in cattedra”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *