La nostra casa editrice è da sempre attenta e molto attiva nella promozione dei valori e delle tradizioni del Veneto, specie per quanto riguarda la lingua, che sta inesorabilmente perdendo parlanti e vocaboli e che riteniamo necessiti della massima salvaguardia affinché storie, usi e costumi dei nostri avi non vengano persi nella spirale del tempo.
Per questo motivo abbiamo lavorato sodo, insieme all’autrice, per la realizzazione di un vocabolario che è un viaggio affascinante nella lingua dei territori dell’area compresa tra Conegliano, il Piave, la Livenza e il mare. Un’opera realizzato a quattro mani da Francesco Artico, originario di Sant’Anastasio di Cessalto, in provincia di Treviso, e da sua figlia Lia.
Francesco era un appassionato del dialetto, tanto da essere considerato un vero e proprio “cultore della materia”. Proprio la sua passione lo ha spinto a diventare uno scrittore e un raccoglitore di parole e forme espressive che ha visto minacciate dalla mutevolezza sociale e culturale.
Sua figlia Lia, laureata in Lettere Moderne e diplomata alla Scuola di Perfezionamento in Storia dell’Arte a Padova, ha lavorato presso la Regione del Veneto occupandosi di Beni librari. È autrice di alcuni saggi di argomento storico-artistico e, come il papà, è appassionata studiosa del proprio dialetto: ha dedicato ben undici anni di lavoro all’integrazione e approfondimento delle ricerche del padre, che ora vedono la luce nel “Vocabolario Etimologico del dialetto Basso Liventino”.
Il risultato dell’impegno di questi due autori è un dizionario che abbraccia la morfologia verbale e le preziose attestazioni toponomastiche, offrendo una visione completa del dialetto della nostra area.
Un libro che è una straordinaria celebrazione della cultura e della lingua di un luogo attraverso le generazioni. Un tributo all’amore per le parole e alle radici che ci definiscono. Un patrimonio che merita di essere preservato e tramandato.
8 Settembre 2023
360
Aggiungi commento