Libreria online - De Bastiani Editore
Info 0438 388584

29 Giugno 1873

Quindi seguì una scossa e un tremolio...

15,00

Rendiconto del terremoto che nel giorno di San Pietro e Paolo del 1873 colpì la zona del Bellunese e dell’alto Trevigiano provocando gravi danni alla città di Belluno. Ma il maggior numero di vittime si verificò a San Pietro di Feletto, nell’alto trevigiano, dove il crollo del tetto della pieve provocò 38 morti.
I capitoli finali analizzano lo stato attuale delle conoscenze tettoniche e sismiche dell’area.

ISBN: 978-88-8466-634-5 Categoria:
Editore: Dario De Bastiani Editore
Cod: 3503

Descrizione

29 Giugno 1873 quindi seguì una scossa ed un tremolio…
Sulla base del lavoro del geologo austriaco Alexander Bittner, Beiträge zur Kenntniss des Erdbebens von Belluno vom Juni 1873 (Contributi alla conoscenza del terremoto di Belluno del 29 giugno 1873) pubblicato sui Rendiconti della sessione dell’Accademia delle Scienze Imperiali, viene concepita e sviluppata l’idea di una pubblicazione relativa a questo importante evento sismico.
Ad oggi, in lingua italiana esistono solo alcuni lavori eseguiti in quel periodo, relazioni di studiosi inviati dal Governo italiano o dall’Accademia di Lettere, Scienze e Arti del Veneto all’indomani del disastro. Ma per quanto riguarda le traduzioni delle relazioni degli studiosi d’oltralpe che vennero anch’essi ad analizzare l’evento, questo è il primo atto.
Ad integrazione del volume, sono inseriti alcuni capitoli relativi allo stato attuale delle conoscenze tettoniche e sismiche dell’area per dare un quadro completo delle attuali conoscenze in una materia ancora poco compresa dalla popolazione. Le riproduzioni artistiche effettuate da Fausto Tormen impreziosiscono il volume.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 16.5 x 24 cm
Anno di pubblicazione

2019

Pagine

150

Rilegatura

brossura

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “29 Giugno 1873”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *