Libreria online - De Bastiani Editore
Info 0438 388584

Diario di giardino e campagna durante l’occupazione napoleonica 1807-1808

di Marcantonio degli Azzoni Avogadro

16,00

Marcantonio degli Azzoni Avogadro scrisse questo diario nella sua villa di Lanzago, un paese a pochi chilometri dalla città di Treviso. Un piccolo libro, un diario di campagna e di giardino scritto da un gentiluomo che viveva non più in una patria ma in un territorio occupato, prima dai francesi, poi dagli austriaci poi di nuovo dai francesi. Nessuno di loro si occupava dei bisogni della gente impoverita, dalle guerre e dalle razzie. Neanche le classi elevate stavano bene; le terre non rendevano nulla in quanto razziate dai soldati e oberate dalle tasse.
Un diario che ci può dare uno spaccato della vita in un periodo difficile per la nostra regione in cui il tempo si sviluppava in una dimensione a noi sconosciuta ed i piccoli fatti diventavano cose importanti nello sviluppo della giornata. Un invito a non dimenticare anzi a comprendere un mondo diverso dall’attuale, ma per questo non migliore e non peggiore, in cui il tempo aveva un valore ben diverso, insieme a valori non più esistenti, ma in realtà sempre validi ancora oggi.

FUORI CATALOGO

ISBN: 978-88-8466-764-9 Categorie: ,
Editore: Dario De Bastiani Editore
Curatore: Gherardo degli Azzoni Avogadro
Cod: 4624

Descrizione

Marcantonio degli Azzoni Avogadro
nacque a Treviso nel palazzo di famiglia di piazza Sant’Andrea nel 1756 da Fioravante e dalla contessa Elisabetta Bellati di Feltre.
I genitori decisero di farlo studiare dai Gesuiti e quando quest’ordine venne soppresso fu mandato a diciassette anni al collegio San Carlo di Modena. Lo studio dai gesuiti influenzò molto il suo carattere dandogli gli insegnamenti per sopravvivere anche in tempi avversi; cambierà infatti la patria e relativi padroni ben cinque volte.
Marcantonio si ritirò nella villa di Soligo dove morì nel 1840.
Gherardo degli Azzoni Avogadro
Nato a Milano, ha deciso fin da giovane di vivere nella casa di famiglia vicino a Treviso.
Laureato in lettere con indirizzo di storia dell’Arte e poi in Architettura, si occupa di restauri monumentali e di progettazione di giardini in Italia e all’estero. Si è sempre adoperato in vari modi e con diversi incarichi per la salvaguardia e conservazione del patrimonio storico artistico.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 16.5 x 24 cm
Anno di pubblicazione

2021

Pagine

188

Rilegatura

brossura cucita

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Diario di giardino e campagna durante l’occupazione napoleonica 1807-1808”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *