Libreria online - De Bastiani Editore
Info 0438 388584

L’altana

La dolce vita di Venezia

18,00

“La bellezza di Venezia è un tema di rara ricchezza e ciascuno lo modula seguendo il proprio virtuosismo”.
Henri de Régnier arriva per la prima volta a Venezia nel 1899 e soggiorna a Ca’ Dario, ospite delle due proprietarie dell’epoca, la contessa de la Baume e Madame Bulteau.
Fin dal primo momento, e per ogni suo viaggio in laguna, la città suscita in lui un fascino e una meraviglia che non ha mai trovato altrove.
È solo negli anni Venti che decide di mettere su carta i suoi pensieri, le sensazioni e l’amore che Venezia gli ha regalato nei suoi numerosi soggiorni: “È di quel passato e di quella vita che vorrei dar conto qui, di tante ore così vicine e così lontane, così dolci, così belle e così vive e che io tacitamente dedico all’ombra che troppo presto diventiamo”.

ISBN: 978-88-8466-841-7 Categorie: ,
Editore: Dario De Bastiani Editore
Cod: 5374

Descrizione

Dal 1899 al 1924, Henri de Régnier si reca regolarmente a Venezia e, spesso dall’alto dell’altana di Palazzo Dario, contempla la laguna.
Il suo libro è un canto d’amore alla Città dei Dogi, che celebra con moderno stupore e raffinatezza.
Nel corso degli anni si crea una profonda intimità tra il poeta e Venezia, la quale, di fatto, è “la protagonista tra i protagonisti” di questo romanzo. Una città che rivive, oltre un secolo dopo, lo splendore della Belle Epoque e la sofferenza della Grande Guerra, nella quale coesistono in maniera spontanea lo sfarzo lasciato in eredità dalla Serenissima e la quotidiana semplicità dei suoi abitanti.
L’Altana è un’opera nata dalla penna di chi, dopo innumerevoli soggiorni e tanti mesi di “dolce vita veneziana”, si trova lontano dalla sua amata e la descrive con tenera nostalgia e vivida passione, consapevole della distanza ormai incolmabile creatasi tra loro.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 14 x 22.5 cm
Anno di pubblicazione

2024

Pagine

376

Rilegatura

brossura con sovraccoperta

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “L’altana”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *