Libreria online - De Bastiani Editore
Info 0438 388584

Io, il Leone di Venezia

I, the Lion of Venice

9,00

Il Leone di San Marco è il simbolo della Serenissima Repubblica Veneziana e la sua effige sventola ancora oggi nel gonfalone della Regione Veneto, nonché in altre istituzioni, enti, associazioni e realtà culturali di pregio quali la Biennale di Venezia.

ISBN: 9788884665256 Categorie: ,
Autore: Laura Simeoni
Editore: Dario De Bastiani Editore
Cod: 1644

Descrizione

Il Leone di San Marco è il simbolo della Serenissima Repubblica Veneziana e la sua effige sventola ancora oggi nel gonfalone della Regione Veneto, nonché in altre istituzioni, enti, associazioni e realtà culturali di pregio quali la Biennale di Venezia. La storia di questo simbolo, raccontata a misura di bambino, è protagonista di un libro illustrato, frutto di un corso estivo svoltosi a Sarmede (TV) presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione della Fondazione Štĕpán Zavřel.

Roberta Campagnolo (Vicenza), Claudia Castiglioni (Milano), Anita Cerpelloni (Venezia), Lucilla Cunico (Vicenza), Sandrine Duc (Grenoble, Francia), Nino Jijavadze (Tblisi, Georgia), Teresa Gobbo (Treviso), Elisa Luchetta (Vicenza), Lea Maitan (Venezia), Matteo Perdon (Vicenza), Enrica Pilot (Pordenone), Elide Piras (Treviso), Elisa Terrazzino (Aosta), Chiara Tinti (Firenze): quattordici illustratori e illustratrici, provenienti dall’Italia e dall’estero, hanno lavorato per una settimana sotto la guida dell’insegnante Valeria Bertesina su un testo scritto da Laura Simeoni. Il formato è curioso: a “leporello”: si apre a guisa di fisarmonica e prende il nome dal personaggio di un’opera scritta da Lorenzo Da Ponte per Amadeus Mozart, il Don Giovanni. Leporello è il servitore-consigliere, che raccoglie i nomi delle conquiste femminili del suo padrone in un foglietto ripiegato su sé stesso molte volte, in modo da essere conservato in tasca.

Traduzione in inglese di Michele Rigo.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 16.5 x 16 cm
Anno di pubblicazione

2017

Pagine

24

Rilegatura

leporello a fisarmonica

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Io, il Leone di Venezia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *