Libreria online - De Bastiani Editore
Info 0438 388584

Stemmario di Pordenone

Analisi e lettura dei reperti araldici presenti a Pordenone

24,00

Pordenone è un piccolo scrigno araldico: attraverso gli stemmi dipinti o di pietra che occhieggiano qua e là, è possibile ricostruire una storia dimenticata, fatta di persone e di eventi che quegli stemmi ancora stanno a testimoniare.

ISBN: 978-88-8466-644-4 Categoria:
Editore: Dario De Bastiani Editore
Cod: 3573

Descrizione

Francesco Boni de Nobili ha riscritto una “storia della città” vista attraverso gli ideogrammi familiari o personali lasciati nei secoli a memoria di un passato che sembra tramontato, ma che invece è ancora presente e vivo fra noi.

L’araldica, “scienza ausiliaria della Storia”, è la scienza del blasone, la scienza cioè che “regola e governa la composizione degli stemmi gentilizi”. Ma gli stemmi possono appartenere anche a enti (religiosi e civici), università, cariche politiche, ecclesiastiche, militari. Una gamma molto vasta.
Gli stemmi, ideogrammi colorati e fantastici, carichi di significati, si trovano un po’ ovunque, spesso nascosti, talvolta dimenticati: sulle facciate dei palazzi, nelle chiese, nei cimiteri… la serie di possibilità è molto vasta. Anche Pordenone è un piccolo scrigno araldico: attraverso gli stemmi dipinti o di pietra che occhieggiano qua e là, è possibile ricostruire una storia anche dimenticata, fatta di persone e di eventi che quegli stemmi ancora stanno a testimoniare. Il lavoro svolto da Francesco Boni de Nobili segue le modalità per lui consuete e applicate in precedenza in lavori analoghi: da un lato la ricerca, la scoperta, la riproduzione fotografica e la catalogazione degli esemplari araldici presenti sul territorio; dall’altro l’analisi, il riconoscimento e la collazione dei vari reperti, talvolta confrontati con i modelli convenzionali più noti. Da ultimo la sintesi, con la blasonatura delle armi rinvenute, la scheda tecnica, brevi notizie sulle famiglie o i personaggi titolari degli stemmi e, ove necessario per maggiore chiarezza, la rappresentazione grafica dello stemma convenzionale di riferimento. Oltre 150 gli esemplari esaminati.
Una “storia della città” vista attraverso gli ideogrammi familiari o personali lasciati nei secoli a memoria di un passato che sembra tramontato, ma che invece è ancora presente e vivo fra noi.
In questo studio l’autore si è limitato all’ambito storico della città, comprensivo della periferia e dei borghi.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 22 x 28 cm
Anno di pubblicazione

2019

Pagine

164

Rilegatura

brossura

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Stemmario di Pordenone”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *