Libreria online - De Bastiani Editore
Info 0438 388584

Sciacallo sarà lei

Storia e stato delle conoscenze sullo sciacallo dorato in Italia

9,50

L’arrivo del sciacallo dorato Canis aureus in Italia risale a metà degli anni ’80 con i primi avvistamenti registrati nei dintorni di Udine. La storia di questa penetrazione nelle terre del Nord Est è degna di particolare attenzione perché non ha precedenti nella storia. Questa specie in Italia non è nota neppure allo stato fossile o sub-fossile è da consideri un invasore post-glaciale della nostra Penisola. Il recente arrivo dello sciacallo dorato in Italia nord-orientale è certamente connessa alla decimazione del lupo, suo naturale antagonista. La cattiva fama che accompagna lo sciacallo dorato è dovuta ai suoi costumi necrofagi spinti da raccoglitore opportunista, piuttosto che al suo nome italiano, che ha origini persiane e arabe e significa colui che urla.
Il volume contiene splendide immagini dei fotografi naturalisti Carlo GallianiFrancesco Rovedo e Marino Premoli. Dopo il Friuli e il Veneto lo sciacallo dorato si sta diffondendo in Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna fino agli ultimi avvistamenti in Toscana.

ISBN: 978-88-8466-792-2 Categoria:
Autore: Luca Lapini
Editore: Dario De Bastiani Editore
Cod: 4779

Descrizione

L’arrivo del sciacallo dorato Canis aureus in Italia risale a metà degli anni ’80 con i primi avvistamenti registrati nei dintorni di Udine. La storia di questa penetrazione nelle terre del Nord Est è degna di particolare attenzione perché non ha precedenti nella storia. Questa specie in Italia non è nota neppure allo stato fossile o sub-fossile è da consideri un invasore post-glaciale della nostra Penisola. Il recente arrivo dello sciacallo dorato in Italia nord-orientale è certamente connessa alla decimazione del lupo, suo naturale antagonista. La cattiva fama che accompagna lo sciacallo dorato è dovuta ai suoi costumi necrofagi spinti da raccoglitore opportunista, piuttosto che al suo nome italiano, che ha origini persiane e arabe e significa colui che urla.
Il volume contiene splendide immagini dei fotografi naturalisti Carlo Galliani, Francesco Rovedo e Marino Premoli. Dopo il Friuli e il Veneto lo sciacallo dorato si sta diffondendo in Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna fino agli ultimi avvistamenti in Toscana.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 15.5 x 23 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Sciacallo sarà lei”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *